Nuovo MICHELIN Primacy 5 Innova per ottenere maggiori prestazioni e un minore impatto ambientale
MICHELIN Primacy 5 aumenta significativamente la durata rispetto al suo predecessore (+18%) mantenendo un livello di sicurezza elevato su superfici bagnate, sia nuove che usurate. La durata, la riduzione del rumore e della resistenza al rotolamento (-5% rispetto a MICHELIN Primacy 4+) consentono a MICHELIN Primacy 5 di soddisfare le esigenze di tutti i veicoli, indipendentemente dal tipo di alimentazione. Con una riduzione del 6% dell’impatto ambientale, secondo la valutazione del ciclo di vita (LCA), MICHELIN Primacy 5 è perfettamente in linea con la strategia “All Sustainable” del Gruppo Michelin.
Sviluppare un nuovo pneumatico o una nuova generazione di pneumatici significa superare molteplici sfide. Tra queste, lavorare per migliorare alcune performance senza degradare le altre. Fare progressi in termini di durata, efficienza energetica, comfort e rumore, il tutto essendo sempre più rispettosi dell’ambiente e mantenendo un elevato livello di sicurezza, richiede un grande know-how e importanti investimenti in ricerca e sviluppo.
MICHELIN Primacy 5: maggiore durata chilometrica ed elevata sicurezza, dal primo all’ultimo chilometro
Nell’ambito di un approccio sostenibile, è essenziale offrire pneumatici con un’eccellente durata chilometrica ed un elevato livello di prestazioni. È ciò che consente ai consumatori di utilizzare i propri pneumatici in tutta sicurezza dal primo all’ultimo chilometro. Secondo due studi (1) condotti nel 2023 in Europa, Stati Uniti e Cina, queste sono le principali aspettative degli automobilisti, indipendentemente dal tipo di veicolo.
Grazie a un nuovo design brevettato, a un battistrada con un tasso di intaglio maggiore (+13%)(2) che consente un’evacuazione ottimale dell’acqua e all’utilizzo di elastomeri funzionali di ultima generazione, MICHELIN Primacy 5 ha ottenuto la classe A in aderenza sul bagnato nell’ambito della regolamentazione europea. La sicurezza è aumentata del 4% su superfici bagnate quando è nuovo (3), mentre la sua maggiore durata (+18%) consente di guidare più a lungo, circa 7.000 km in più rispetto al suo predecessore (4), sempre in completa sicurezza, avendo superato il test soglia di aderenza sul bagnato con pneumatico usurato previsto dalla normativa europea (R117-04).
Questa maggiore durata è ancora più importante se si considera che i veicoli hanno oggi caratteristiche dinamiche e costruttive differenti dal passato, come ad esempio il maggiore peso e coppie maggiori, che hanno un effetto diretto sull’usura dei pneumatici.
Con lo sviluppo dei veicoli elettrici, il rumore e il comfort sono fattori sempre più apprezzati dai consumatori. MICHELIN Primacy 5 integra le conoscenze di Michelin sulla riduzione del rumore interno e sul miglioramento del comfort di guida: la progettazione del nuovo disegno del battistrada ed il posizionamento ottimizzato dei tasselli e delle lamelle (quantità, dimensione e disposizione), consentono a MICHELIN Primacy 5 di ottenere un eccellente livello di rumorosità e comfort esterno e una riduzione del rumore interno.
L’approccio ambientale di Michelin è pragmatico e prende in considerazione tutte le fasi del ciclo di vita del pneumatico.
Al fine di ridurre costantemente la sua impronta ambientale, Michelin sta effettuando una valutazione (LCA) per ciascuna delle 5 fasi del ciclo di vita di ogni nuova gamma: sviluppo, produzione, trasporto, utilizzo e fine vita.
Prima di essere commercializzato, ogni nuovo pneumatico deve essere più performante ed efficiente del suo predecessore. MICHELIN Primacy 5 migliora così il suo LCA del 6% rispetto alla generazione precedente grazie, in particolare, al miglioramento della durata chilometrica (5) (+18%) e dell’efficienza energetica (+5%) (6).
MICHELIN Primacy 5, il pneumatico sviluppato per berline e SUV, indipendentemente dal tipo di alimentazione.
La volontà di Michelin è di portare i suoi ultimi progressi tecnologici a tutti gli automobilisti. Pertanto, tutte le sue gamme di pneumatici – a seconda delle loro specifiche – devono beneficiare di queste innovazioni. MICHELIN Primacy 5 ne è un perfetto esempio. Offre un livello di prestazioni che corrisponde a quello che ci si aspetta da una berlina o da un SUV – sia esso endotermico, ibrido o elettrico – coniugando prestazioni di durata, rumorosità ed efficienza energetica, alle caratteristiche specifiche di questa tipologia di veicoli, come coppia, autonomia e peso.
In questo modo, il Gruppo sta sviluppando un approccio che consente ai propri clienti di scegliere i propri pneumatici in base alle loro esigenze e non al tipo di alimentazione della loro auto.
Le tecnologie del pneumatico MICHELIN Primacy5
In linea con la strategia local-to-local – che prevede di produrre pneumatici in prossimità dei mercati nei quali questi vengono venduti – e con la diffusione a livello globale di questo nuovo prodotto, MICHELIN Primacy 5 viene prodotto in diversi stabilimenti del Gruppo, tra cui quello di Cuneo, che si conferma ancora una volta un riferimento all’interno del Gruppo Michelin in termini di innovazione e industrializzazione delle gamme più recenti e tecnologiche.
Il pneumatico MICHELIN Primacy 5 sarà commercializzato in 88 misure nel 2025, di cui 64 già disponibili da gennaio in Europa mentre, a partire da marzo 2025, MICHELIN Primacy 5 sarà commercializzato anche in altre aree del mondo, in particolare in Asia.






