Fabrizio Giugiaro riceve l’ASI Designer Award e la Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro entra a far parte del Circuito ASI Musei
Torino, 25 Febbraio 2025. In occasione del “Torino Design Tribute”, evento dedicato alla lunga tradizione della città nel campo dello stile automobilistico che si è svolto giovedì 20 febbraio a Villa Rey, Fabrizio Giugiaro ha ricevuto da Alberto Scuro (presidente dell’ASI – Automotoclub Storico Italiano) l’ASI Designer Award, importante riconoscimento conferitogli per la sua capacità di reinventare costantemente l’automobile come espressione di estetica e funzionalità e di anticipare i tempi, di comprendere il cambiamento tecnologico e sociale che plasmerà il futuro dell’automobile. Un accento particolare è stato posto sul suo lavoro sulle showcar, quei prototipi che non solo anticipano le tendenze ma rappresentano anche veri e propri esperimenti stilistici e tecnologici.
Sempre in occasione della serata a Villa Rey, che è sede dell’ASI – Automotoclub Storico Italiano e
della FIVA – Fédération Internationale des Véhicules Ancien, è stata consegnata anche una targa alla Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, che diventa il sito numero 300 tra quelli aderenti alla rete ASI Musei, che ha lo scopo di valorizzare l’impegno di tanti appassionati che hanno dedicato anni di vita alla tutela, al restauro e alla conservazione di pezzi di storia dell’automobilismo.
Le auto che fanno parte della collezione non sono solo degli oggetti, ma dei pezzi di storia che raccontano l’evoluzione del design automobilistico decade dopo decade, dal boom economico degli anni Sessanta a oggi. La Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro vanta una quarantina di automobili e si è sviluppata “spontaneamente” nel corso degli anni. Si compone non solo di vetture di serie ma anche e soprattutto di esemplari rari quando non unici, raramente visibili al pubblico, come prototipi, one-off e modelli di stile, fino a comprendere le ultime creazioni realizzate con il marchio GFG Style a partire dal 2015: prototipi viaggianti ad alto grado di tecnologia che gettano uno sguardo sul futuro del design automobilistico.