Rally Colli del Monferrato e del Moscato – 70 vetture sono pronte a partire

Attesa per lo shakedown a Calliano, domani mattina il via della gara alle 8

Terminate e verifiche sportive presso la concessionaria Unicar Volkswagen di Asti e le tecniche, in Piazza Cosma Manera, sono settanta gli equipaggi pronti a partire per il 28° Rally Colli del Monferrato e del Moscato e per il 2° Rally Vigneti Monferrini Storico. Le due manifestazioni contano rispettivamente 57 e 13 equipaggi, con la sola defezione di Fabiani-Chiacchiera (Skoda Fabia R5) nella gara moderna.
La prima giornata del weekend di gara culminerà con lo shakedown, la prima vera e propria presa di contatto con l’asfalto locale per le vetture da rally, che potranno ripetere diversi passaggi su una parte della prova speciale “Portacomaro”. Lo shakedown serve appunto a piloti e navigatori per familiarizzare con il percorso e per apportare le ultime importanti modifiche al setup delle loro vetture in vista delle prove cronometrate di domani.
Il 28 Rally Colli del Monferrato e del Moscato, seguito dal 2° Rally Vigneti Monferrini Storico (tra i passaggi dei concorrenti ci sarà una pausa di pochi minuti) partiranno alle 8:01, con le vetture che progressivamente lasceranno Piazza Cosma Manera, sede del parco assistenza, per dirigersi verso la prima prova speciale di Refrancore, di 7,5 km. Successivamente sarà la volta di Portacomaro, che misura 6,95 km e Città di Asti, di 6,2 km. Terminato il primo giro di gara, i concorrenti torneranno ad Asti per il riordino di Piazza Alfieri, nel cuore della città; il pubblico potrà così vedere da vicino le auto e scambiare qualche impressione con i piloti in gara nel “salotto” celebre anche per essere la location del Palio. Lo stesso giro di gara sarà poi ripetuto per altre due volte, con l’arrivo previsto, sempre in Piazza Alfieri, a partire dalle ore 17:19.
I riflettori si accendono ora sulla sfida sportiva, che promette di essere appassionate e molto spettacolare. Il vincitore dell’edizione 2024, Loris Ronzano, cercherà il bis sulle strade di casa al volante di una Skoda Fabia, ma gli avversari pronti a strappargli lo scettro sono tanti, ad iniziare da Alessandro Gino, in gara con una Citroen C3 Rally2 e da Alberto Branche su Hyundai. Stesso marchio di vettura per lo svizzero Olivier Burri, già sul podio lo scorso anno e pronto ad accendere la sfida con i connazionali Carron ed Erard (Skoda Fabia), che insieme ai francesi Alerini e Magand ed al britannico Pawley formano una pattuglia di equipaggi stranieri che raramente si può trovare in un rally nazionale.
Moreno Voltan, a capo dell’organizzazione, è pronto a finalizzare mesi di duro lavoro per l’allestimento della manifestazione e commenta così il primo giorno: “La presenza di molti equipaggi stranieri ci lusinga e sottolinea anche un forte richiamo di un territorio celebre in tutto il mondo, che ancora una volta ci ospita. Grazie a tutte le amministrazioni coinvolte, che ci hanno supportato e hanno reso possibile questo weekend di motori. Credo che l’arrivo nel cuore di Asti, in Piazza Alfieri, sia un valore aggiunto importantissimo ed è il frutto di una collaborazione fantastica con la giunta comunale. Buon Rally a tutti!”