Marco Barbaglia con Onyx Motosport Academy nella sfida Easykart BMB Challenge
Sale di categoria il sedicenne milanese che passa nella serie top della Easykart. Dopo due gare è nono assoluto e a Viterbo cercherà di risalire ulteriormente la classifica
ABBIATEGRASSO (MI), 26 aprile – Terza gara stagionale per Marco Barbaglia nella serie Easykart BMB Challenge, la categoria ai vertici dei campionati Easykart, dopo aver militato fino allo scorso anno nella Easykart 125 Senior,
L’appuntamento del 25 aprile è in programma nel fine settimana al Leopard Circuit di Viterbo, terzo appuntamento della serie della Casa lombarda, dopo Castelletto di Branduzzo e Jesolo. “Passare al BMB Challenge è raggiungere la vetta delle serie Easykart” sottolinea il sedicenne di Abbiategrasso. “Questa è una categoria estremamente professionale, in cui i telai sono uguali per tutti, mentre i motori sono liberi e noi usiamo un motore 125 Birel Art; le gomme per tutti sono le Vega gialle” descrive Barbaglia che nelle due gare precedenti si è perfettamente inserito nella categoria.
A Castelletto di Branduzzo, lo studente milenese si presenta con un nono tempo nelle prove di qualificazione, che significa quinta fila nella griglia di partenza nella Sprint Race che termina in 15esima posizione. Parte 11° nella gara finale e, con una splendida gara di attacco, chiude in sesta posizione assoluta alla fine della prova pavese, mettendo in cascina 29 punti nella classifica generale. È poi la volta di Jesolo il 30 marzo. E Marco si mette ancora in evidenza fin dalla libere (quinto tempo), per ottenere la sesta piazza in quelle ufficiali, che gli consente di scattare in terza fila nella Sprint Race che conclude in ottava piazza; grazie alla somma delle prestazioni qualifiche più gara sprint Marco prende il via nuovamente in terza fila nella finale. Non è così fortunato nell’ultima gara di giornata a causa di una toccata che gli fa perdere il musetto anteriore con conseguente penalizzazione di 5” che lo fanno precipitare dalla settima sotto la bandiera a scacchi alla dodicesima posizione nella classifica finale, recuperando comunque altri 13 punti che lo portano a quota 42 salendo in nona posizione della classifica assoluta.
E ora Viterbo.
“Qui ho corso due anni fa e non ho buoni ricordi del tracciato. È stata forse la peggiore e più sfortunata gara della mia carriera kartistica” afferma Marco Barbaglia che immediatamente volta pagina. “Nonostante ciò, sono ottimista. Alla fine della scorsa stagione sono passato con il team Ace Racing di Massimo Aceto, che ha sede a Bastida di Pancarana a pochi chilometri dal kartodromo Sette Laghi di Castelletto di Branduzzo. Con loro voglio portare a casa un ottimo risultato da Viterbo e cancellare i ricordi passati” conclude Marco Barbaglia, infilandosi il casco, pronto a scendere in pista.