Il #RA Rally Regione Piemonte presentato in comune ad Alba

Nel pomeriggio odierno presentato l’evento, secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco che da domani a domenica sulle strade della Valle Belbo, la Langa astigiana e la Bassa Langa, patrimonio UNESCO, si giocherà una delle sue tappe più emozionanti.

Alba (Cuneo), 10 aprile 2025 – E’ stata presentata oggi, nel salone consiliare del Municipio di Alba, la 19^ edizione del #RA Rally Regione Piemonte, seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, in programma per questo fine settimana.

L’evento, ideale identità del territorio, conta 158 iscritti in totale, le adesioni pervenute a Cinzano Rally Team, contate in 83 per la gara “tricolore” e 75 per l’avvio della Coppa Rally di zona 1, ma soprattutto ha confermato il proprio respiro internazionale con ben 13 Nazioni rappresentate in totale. Si avranno concorrenti che arrivano da Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, San Marino, Slovenia, Sri Lanka, Svezia e Svizzera. 

Grande interesse e riflettori puntati sull’evento anche per il grande ritorno del marchio Lancia, un’anteprima di quello che Lancia Corse HF proporrà dalla prossima tappa “tricolore” della Targa Florio, ossia il trofeo Lancia Ypsilon. Lo storico marchio “da rally” sarà presente ad Alba con la propria hospitality ma soprattutto farà presenza in gara facendo debuttare otto esemplari della Lancia Ypsilon HF nella categoria Rally4.

GLI INTERVENTI della conferenza stampa, moderata da Nicola Villani:

ALBERTO CIRIO, PRESIDENTE REGIONE PIEMONTE:

“Con grande soddisfazione possiamo dire di poter vedere un rally corrersi in un territorio UNESCO. Questo è un messaggio importante e dobbiamo ringraziare l’organizzazione. Dico: questa competizione, non è una spesa, ma un investimento, in virtù dell’impatto economico che ha essa con il territorio ed il bello è che molte persone arrivano da noi, il bello è che conoscano questa terra magari grazie al Rally di Alba e ci ritornino da turisti. Quindi noi convintamente siamo sostenitori di questa manifestazione e chiudo con un dato. Il Rally di Alba, oggi Rally Regione Piemonte sta in una legge della nostra regione. Abbiamo voluto consolidare, data l’importanza di questo come un grande evento, così come è stato un grande evento la partenza dei giorni d’Italia, il passaggio del Tour de France, non dimentichiamo che abbiamo la salita ufficiale che vuol dire la partenza ufficiale della Vuelta. Quindi noi facciamo il triplete, da juventini, non abbiamo altri triplete! È una tappa della Vuelta, quindi voglio ricordare che ci sta lavorando sindaco Gatto con Daniele Sobrero, parte proprio da Alba e raggiunge Limone Piemonte e sarà nel mese di agosto e quindi i grandi eventi sportivi che toccano questa città e questo territorio. Grazie sindaco perché la continuità nelle cose buone è giusta e grazie anche di aver aperto la sala del consiglio comunale per questa conferenza di presentazione. Guardate, questo è il luogo in cui è passata la storia della città e passa la storia della città. Il fatto che il sindaco di Alba abbia voluto aprire questa sala e farla diventare la coreografia della conferenza stampa di presentazione della gara, credo che parli da solo di quanto noi crediamo in questo evento e grazie a voi che ci lavorate con Impegno passione e anche un po’ di “incoscienza”, perché ogni anno le difficoltà aumentano. Noi siamo sempre al vostro fianco. Grazie!”.

BRUNO MONTANARO, PRESIDENTE CINZANO RALLY TEAM: “Un benvenuto a tutti e grazie, grazie davvero di cuore per la passione che tutti mettete verso la nostra gara. Un ringraziamento enorme a tutte le persone che fanno si che il nostro lavoro possa andare avanti, a tutto lo staff organizzativo, alle istituzioni che ci stanno al fianco con passione, davvero un grazie infinito!”.