Renault a Rétromobile, due icone a confronto tra patrimonio e modernità
- Renault partecipa alla 49° edizione di Rétromobile, l’immancabile appuntamento per gli appassionati di auto classiche, che si terrà dal 5 al 9 febbraio presso il Parc des Expositions de la Porte de Versailles, a Parigi. Quest’edizione porterà sotto i riflettori il dialogo tra quattro icone della Marca e le loro rivisitazioni contemporanee, raggiungendo il climax con la presentazione in anteprima mondiale della demo-car Renault Filante Record 2025. Quest’anno Renault celebrerà il suo patrimonio con numerosi appuntamenti, tra cui anche tre grandi eventi che accenderanno i riflettori su modelli mitici, come le Formula 1, Renault 5 Turbo e Renault 5 Maxi Turbo: Gran Premio di Francia Storico ad Aprile, Sport & Collection a fine maggio e Tour de Corse Storico ad Ottobre.
In occasione del primo grande appuntamento dell’anno per gli appassionati di auto classiche, Renault presenta (Padiglione 1) uno stand di 605 m² in cui quattro auto di The Origin
als Renault – La Collection dialogano con quattro modelli contemporanei, restomod, demo-car e nuovi veicoli di serie.
- DIALOGO TRA PATRIMONIO E MODERNITÀ
Fedele alla sua identità di creatrice di voitures à vivre, Renault reinventa le sue icone con audacia ed un tocco di modernità, trasformando il suo patrimonio in fonte di ispirazione per il futuro. Con Renault 4 e Renault 5 E-Tech Electric, la Marca rivisita tutta la versatilità di R4 e l’icona degli anni 1970, entrambe adattate alle esigenze di un mondo elettrico e connesso. Questo lavoro di rivisitazione si estende a Renault 17, il cui design, ripensato dall’audace Ora Ïto, incarna l’equilibrio tra patrimonio ed innovazione. Infine, con creazioni visionarie come la demo-car Renault Filante Record 2025, la Marca esprime brillantemente la sua audacia e visione avanguardistica della mobilità elettrica, radicata nel suo ricco patrimonio.
Per celebrare questa storia, Renault presenta otto modelli:
Renault 40 CV des Records / Renault Filante Record 2025: negli anni Venti, Renault 40 CV, dotata di motore di oltre 9.000 cm³, ha battuto diversi record a Montlhéry, raggiungendo i 190 km/h nel 1926. L’auto esposta è un’esatta replica realizzata negli anni Settanta.
Concept-car monoposto 100% elettrica, Renault Filante Record 2025 attinge a questo patrimonio per offrire un design ottimizzato in termini di aerodinamica ed efficienza. Vero e proprio laboratorio tecnologico al servizio della Marca, Renault Filante Record 2025 integra innovazioni all’avanguardia, come i sistemi steer by wire e brake by wire, con l’obiettivo ambizioso di battere ogni record di efficienza già quest’anno.
Renault 5 TL / Renault 5 E-Tech Electric: vera e propria icona del settore auto, Renault 5 ha scritto la storia con circa 9 milioni di unità prodotte in oltre 20 anni (Renault 5 più Supercinq). Versatile ed innovativa, conquista per il design, il pratico portellone posteriore e le varianti adatte a tutte le esigenze (commerciale, sportiva o di lusso).
Eletta di recente Auto dell’Anno 2025, Renault 5 E-Tech Electric riprende la tradizione con un design iconico, autonomia fino a 410 km WLTP e sistema connesso OpenR Link con Google integrato. Prodotta in Francia, rende la mobilità elettrica irresistibile, grazie al suo stile accattivante e ad un’esperienza tecnologica al tempo stesso intuitiva e piacevole. Renault 5 E-Tech Electric è disponibile in 3 allestimenti: Evolution, Techno ed Iconic cinq. Altre due versioni saranno aggiunte nel corso del 2025: Five e la serie speciale Roland-Garros.
Renault 4 Super / Renault 4 E-Tech Electric: Renault 4, nata nel 1961 dal progetto visionario di Pierre Dreyfus, incarna la filosofia dell’auto blue-jeans, versatile ed accessibile. Progettata per adattarsi a tutti i tipi di terreni, è diventata un modello internazionale, prodotto in 28 Paesi e venduto in più di 100. La versione R4 Super introduce un tocco di lusso con il terzo finestrino laterale, il portellone posteriore reversibile e il lunotto posteriore scorrevole. Presentata al Salone dell’Auto di Parigi 2024, Renault 4 E-Tech Electric rivisita il DNA dell’icona originale trasformandola in un’auto compatta, moderna e versatile. Prodotta in Francia, 100% elettrica e connessa, offre un’autonomia fino a 400 km WLTP ed integra tecnologie utili che aumentano il comfort, pur restando fedele alla sua vocazione di voiture à vivre, con un sapiente mix di avventura e modernità.
Renault 17 TS / Restomod R17 x Ora ïto: lanciata nel 1971, Renault 17 segna un momento importante, diventando la prima coupé a trazione anteriore della Marca. Si distingue per l’esclusivo cruscotto, i sedili “a petali” introdotti nel 1976 ed una rara versione sportiva Gordini. Con il design audace, il roll-bar a vista, le tendine laterali e i quattro fari, vanta un look sportivo che sfugge ad ogni classificazione.
La restomod R17 Electric x Ora Ïto reinventa questo classico con motorizzazione elettrica, materiali alto di gamma e posto guida raffinato, restando fedele allo spirito del modello originale. Dal 2021, Renault celebra così i suoi modelli iconici con collaborazioni prestigiose, come SUITE N°4 (Renault 4), R5 Diamant e la showcar Twingo by Sabine Marcelis.
Per Rétromobile, The Originals Renault Store proporrà collezioni R5 ed R4, nonché la collezione Bleu des records, per rendere omaggio alla presenza di 40 CV des Records. Per maggiori informazioni, far riferimento al sito The Originals Renault Store.
- OMAGGIO IN PISTA AL PATRIMONIO RENAULT NEL 2025
Il 2025 sarà scandito, in particolare, da tre grandi eventi che celebrano la storia e le grandi imprese di Renault nel motorsport con modelli mitici di The Originals Renault – La Collection.
- Gran Premio di Francia Storico – dal 25 al 27 aprile 2025
Sul Circuito di Le Castellet saranno festeggiati i 20 anni del titolo mondiale conquistato nel 2005 da Renault in Formula 1, con la leggendaria R25 guidata da Fernando Alonso. Saranno esposte sedici monoposto di Formula 1, tre delle quali si presteranno ad una spettacolare parata in pista, offrendo un momento unico agli spettatori. A Rétromobile, i visitatori potranno anche vedere una Formula 1 della collezione Renault sullo stand della FFSA (Fédération Française du Sport Automobile).
- Sport & Collection – dal 29 maggio al 1° giugno 2025
Sul Circuito di Val de Vienne, i riflettori saranno ancora una volta puntati sulla Formula, 1 grazie all’esposizione e ai test drive dei modelli storici della collezione Renault. Un appuntamento a cui gli appassionati di velocità e auto classiche non potranno certo mancare.
- Tour de Corse Storico – dal 4 all’11 ottobre 2025
Renault celebrerà i 45 anni di Renault 5 Turbo ed i 40 anni della mitica vittoria di Jean Ragnotti al Tour de Corse. A Calvi, Renault 5 Turbo sarà la star dell’evento, affiancata da una Renault 5 Maxi Turbo in esposizione per rendere omaggio a questo leggendario patrimonio. I visitatori di Rétromobile potranno anche ammirare una Renault 5 Maxi Turbo sullo stand del Tour de Corse Storico.





