Rally Piancavallo e Rally Città di Torino lanciano il gran finale del Michelin Trofeo Italia
Sono 22 i concorrenti della Serie della Casa di Clermont Ferrand che nel prossimo fine settimana saranno protagonisti sulle prove speciali delle Prealpi Bellunesi (Friuli) e Valli di Lanzo (Piemonte). Foto Magnano
MILANO, 25 agosto – Passate le vacanze, riposta crema abbronzante e ritirati i costumi da bagno è ora di riprendere l’attività agonistica e il Michelin Trofeo Italia lo fa con un doppio appuntamento al 38° Rally di Piancavallo, declinato in versione Prestige (Trofeo Italia Rally) di cui è la seconda prova e Regional con 15 concorrenti e il 40° Rally Città di Torino-Valli di Lanzo che vede altri sette iscritti MTI pronti a scattare dalla pedana di partenza
Rally Piancavallo Prestige, Aragno tenta il bis. Sono sei i concorrenti MTI iscritti nel Girone A della Serie della Casa di Clermont Ferrand. Il primo a scendere la pedana di Roveredo in Piano sarà il ligure Francesco Aragno, affiancato da Giancarla Guzzi, Škoda Fabia #9, vincitore assoluto del recente Rally Città di Scorzé (Nazionale) dopo essersi ritirato al precedente Marca. Nel Raggruppamento Unico sono presenti cinque concorrenti (tutti iscritti anche nella sezione Regional). Il primo a scattare sarà Alberto Floriani, con Mirko Altoé sulla Citroën C2 #34 che attualmente occupa la terza piazza grazie al risultato del Marca, seguito in prova speciale da Marco Marchiol-Andrea Di Giusto, Renault Clio S1600 #34, secondo al Marca, quindi con il #44 il vincitore del Marca Lorenzo Grani con Samanta Grossi su Peugeot 208 Rally4. È poi la volta del valdostano Corrado Peloso con Paolo Carrucciu sulla Clio Rally5 #78 e Alfredo Stival-Francesco Berdin che hanno il #94 sulle porte della loro Clio Williams Gruppo A.
Rally Piancavallo Regional Secondo Raggruppamento, tutti a caccia di Floriani. Nel Primo Raggruppamento la solitaria Škoda Fabia #9 di Aragno-Guzzi, che concorrono anche per la classifica Prestige, e avranno la possibilità di salire in cima alla classifica riuscendo a concludere la gara raccogliendo il massimo del punteggio. Sono sei i concorrenti in Secondo Raggruppamento, quattro dei quali a caccia di punti anche nel Prestige, guidati da Floriani-Altoé, Citroën C2 S1600 #34 che puntano a rafforzare la loro leadership dopo i successi del Due Valli e Scorzé; è poi la volta di Marchiol-Di Giusto, Clio S1600 #35 che hanno finora due risultati utili, poi Grani-Grossi, Peugeot 208 Rally4 #44 che hanno fatto centro al Rally Marca. Tocca poi alle due Renault Clio Williams a cominciare da quella #92 di Valerio Scettri-Roberto Segato che vogliono cancellare la delusione del ritiro di Scorzè, che saranno in concorrenza diretta con la vettura gemella #94 di Ivan Stival-Francesco Berdin, ancora a quota zero dopo lo stop forzato del Bardolino. Chiude l’elenco dei concorrenti di Secondo Raggruppamento la Peugeot 208 RSTB Plus 1.6 #100 di Daniele Coppiello-Giulia Dei Fiori all’esordio stagionale in MTI.
Rally Piancavallo Regional, Falezza punta al poker. Un terzetto si contende i punti Regional in Terzo Raggruppamento che vede al via per primo Riccardo Zavagno-Fabiana Da Rui, Peugeot 208 Rally4/R2 #73, attualmente sesti in classifica, quindi la prima delle due Renault Clio Rally5, quella #78 di Peloso-Carrucciu, seguita da quella #89 dei leader della graduatoria Michele Falezza-Giulia Tomasi, che puntano al quarto successo consecutivo. Sono cinque i concorrenti in Quarto Raggruppamento MTI a cominciare da Nicola Pezzato-Leonardo Forin, Renault Clio RS N3 #101, reduci dal recente successo di Scorzé, poi la Peugeot 106 N2 #122 di Andrea Chiuch-Lorenzo Lamanda, secondi in graduatoria, seguita dalla Citroën Saxo VTS N2 # 124 di Nicola Dal Ben-Elisa Serafin alla seconda uscita stagionale; seguono nell’elenco iscritti Mattia Maggio-Miriam Iuretig, Peugeot 106 N2 #125, che hanno raccolto i primi punti allo Scorzè e, infine, i leader della classifica Manuel Ponchiardi-Gianina Libera Citroën Saxo N2 #130 che hanno raccolto il bottino pieno al Bardolino e al Paganella.
Il 38° Rally Piancavallo ha il suo cuore pulsante ai 1280 metri sul livello del mare del borgo di Piancavallo (nel comune friulano di Aviano) anche se le verifiche sportive si svolgeranno nella vicina Maniago (mercoledì sera e giovedì mattina) e quelle tecniche a Pordenone (giovedì sera e venerdì mattina), seguite dallo Shake Down in programma venerdì 29 agosto dalle 8.00 alle 13.00 a Frisarco. La gara scatterà venerdì 29 agosto alle 15.00 da Roveredo in Piano prima di affrontare le prime tre prove speciali e tornare ad Aviano per il riordino notturno. Sabato 30 agosto le altre quattro prove speciali, prima che i concorrenti terminino le loro fatiche a Maniago alle ore 18.30 dopo aver percorso 387,53 km di cui 82,12 di prove speciali.
Il Rally Città di Torino ripropone la sfida Santini-Gagliasso. È un confronto che dura da tempo in Primo Raggruppamento che si riproporrà per l’ennesima volta nelle Valli di Lanzo nel prossimo fine settimana. Federico Santini-Maurizio Capelletti, Škoda Fabia #6 e Patrick Gagliasso-Dario Beltramo Škoda Fabia #8 si misureranno sul filo del centesimo di secondo; solitario il concorrente in Secondo Raggruppamento, Loris Perino affiancato da Federico di Ninno, Peugeot 208 Rally4 #29, che avrà l’occasione di conquistare il vertice della classifica. Terzetto in Terzo Raggruppamento che si apre con la Peugeot 208 Rally4/R2 #42 di Gianluca Quaderno-Lara Zanolo, che in caso di successo saliranno in testa alla classifica. Immediatamente dopo scatterà la vettura gemella #43 di Simone Vacchetto-Luca Culasso, alla seconda uscita stagionale, quindi l’Under Pietro Castagnotto-Alessandro Mazzocchi su Renault Clio Rally5 #47. Il Quarto Raggruppamento vede al via il solo Pierre Cerise, con Barbara Favre, Peugeot 106 N2 #93 che tornano in speciale dopo il vincente Valle d’Aosta.
La 40esima edizione del Rally Città di Torino-Valli di Lanzo si svilupperà fra venerdì 29 e sabato 30 agosto, richiamando i concorrenti per le verifiche in programma a Lanzo Torinese nella giornata di venerdì dalle 9.00 alle 17.30. Contestualmente alle verifiche i concorrenti potranno effettuare lo Shake Down, previsto dalle 10.00 alle 18.30 su un tratto della speciale di Monasterolo. La cerimonia di partenza della gara avverrà venerdì sera a partire dalle 21.30 nella suggestiva piazza antistante alla Reggia di Venaria Reale. Sabato 30 agosto i concorrenti si confronteranno con i cronometri nelle tre prove speciali da ripetere due volte, per un totale 294,15 km (68,58 di prove speciali) prima di tornare alle 18.31 davanti alla Reggia per festeggiare tutti gli equipaggi che avranno concluso la gara.
Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2025; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.





