Podio assoluto più vittoria di classe per “Linos”- Mattioda alla Ronde del Canavese (To) con la Škoda Fabia RS Rally2

Risultato decisamente positivo per Luciano Linossi e Alesssandro Mattioda alla 19° Ronde del Canavese (To): terzo assoluto a 5 decimi dal secondo ed ennesima vittoria nell’Over 55 Aumenta il feeling con la Škoda Fabia RS Rally2, del By Bianchi Rally Team, con la quale si aggiudica anche la prima prova del rally. Solo un problema all’interfono rallenta il bresciano. Per “Linos” questo è il primo podio in un rally classico, dopo che si era aggiudicato due vittorie assolute nei rally circuit, una specialità inizialmente più vicina al passato da pistaiolo. Foto Magnano
Rivarolo Canavese (To), 25 Febbraio 2025 – Ormai la classifica Over 55 sta stretta a Luciano Linossi. Dopo essersi aggiudicato per cinque volte, nelle ultime stagioni, questa particolare categoria riservata ai piloti senior, “Linos” ha voluto lasciare il segno anche nella classifica assoluta. L’ottimo risultato contro i giovani rallysti è arrivato alla19esima edizione della Ronde del Canavese in provincia di Torino. Il Pilota bresciano con al suo fianco Alessandro Mattioda ha chiuso al terzo posto una sfida molto tirata e appassionante. Basti pensare che tra il suo “bronzo” e il secondo gradino del podio la differenza è stata solamente di 5 decimi, pagati non per demerito suo.
La Ronde del Canavese è iniziata subito nel migliore dei modi. Al mattino pronti via e “Linos”-Mattioda hanno fatto segnare il miglior tempo tra i 59 iscritti (tra 24 vetture Rally2) in gara. Nella seconda ripetizione c’è stato un piccolo errore in un’inversione, dove hanno lasciato un paio di secondi. Poi nella PS 3 è sorto un problema: l’interfono ha fatto i capricci.
Senza comunicazione tra navigatore e pilota Luciano si è dovuto arrangiare guidando a vista e lasciando per strada 5”8, un ritardo pesante per questo tipo di gara corte. Senza perdersi d’animo nella quarta e ultima prova è arrivato un ottimi secondo tempo (11”5 meglio del primo crono della mattina) che ha permesso all’equipaggio di risalire al terzo posto assoluto a 5 decimi dal secondo.
«Alla fine posso solo essere soddisfatto di questo bel risultato– racconta “Linos”. Abbiamo dimostrato di poter lottare per la vittoria anche in un rally tradizionale e non solo in pista. Alla fine è mancato veramente poco per chiudere al secondo posto ma poco cambiava. Indubbiamente una ronde non è paragonabile a un rally di Campionato Italiano in termini di kilometraggio ma anche al Canavese l’elenco iscritti era di alto livello con alcuni piloti pronti per fare le gare da assoluto e noi siamo stati incollati a loro. Dopo questa iniezione di fiducia guardiamo avanti con ottimismo, il rapporto di fiducia con la nuova Škoda Fabia RS migliora rally dopo rally e non vedo l’ora di risalire in auto per spostare l’asticella dei risultati ancora più in alto. Grazie a tutti a partire dal mio navigatore Alessandro, al team e a tutti i partner che in questi anni di stanno dando sempre fiducia».
Il prossimo impegno per “Linos”-Mattioda sarà al Rally del Bardolino (Vr) in programma nel week end del 7-8 marzo in provincia di Verona. Un rally valevole per la Coppa Rally di Zona 3 la cui lunghezza sale a 234 km di cui 62 km suddivisi fra 8 di prove speciali. La sfida si ripropone
19° RONDE DEL CANAVESE
Classifica assoluta: 1° Puppo-Puppo (Hyundai I20 N Rally2) in 33’08”9; 2° Gagliasso-Beltramo © a 10”4; 3° Linos-Mattioda (Škoda Fabia Rally2) a 10”9; 4° Pettenuzzo- Araspi a 24”8; 5° Milano-Cottellero a38”0; 6° Bausano-Basile a 40”4; 7° Morino-Miretti a 1’21”4; 8° Tortorici-Andrian 1’23”5; 9° Serena-Pieri a 1’35”20”; 10° Vona-D’agostino a 1’35”9 (tutti su Škoda Fabia Rally2).