Lucca, Salsomaggiore, Matese, Scorzé; un fine settimana di grandi appuntamenti per il Michelin Trofeo Italia

Trentanove piloti infiammano la domenica in quattro rally sparsi per l’Italia. Foto archivio Magnano

MILANO, 31 luglio – Quattro gare portano i concorrenti del Michelin Trofeo Italia in Emilia con l’8° Rally di Salsomaggiore (Parma) che vedrà al via dodici concorrenti, il 22° Rally di Scorzé (Venezia) con altri 13 iscritti, quindi la Sessantesima Coppa Città di Lucca con altri dodici iscritti Michelin, e infine l’8° Rally del Matese (Piedimonte Matese – Caserta) che vedrà al via due alfieri del Bibendum.

L’ardente dozzina all’8° Rally di Salsomaggiore Terme. Sono dodici i concorrenti che affrontano la gara parmense, nono appuntamento del Michelin Trofeo Italia – Area B. In Primo Raggruppamento il solitario Sandro Schenetti, affiancato da Alberto Corradi sulla Clio Rally3 #25 ha l’occasione di agganciare in cima alla classifica l’assente Alessandro Re; in Secondo Raggruppamento confronto fra le due Peugeot 208 Rally4 di Alan Gualandi # 34 con Luca Zanni al quaderno delle note che punterà a ridurre il divario dal leader della classifica l’imbattibile Moreno Cambiaghi. Gualandi dovrà però vedersela con la vettura gemella #42 di Marco Severi e Stefano Costi, attualmente quarti nella classifica MTI. Affollatissimo il Terzo Raggruppamento con ben otto concorrenti al via con in prima linea tre Peugeot 208 Rally4/R2 altrettante Renault Clio Rally5 e due Peugeot 106. Apre la serie dei Bibendum Boys Alessandro Zorra con Fabrizio Carbognani a fianco, Peugeot 208 Rally4/R2 #50, vincitore MTI a Modena e all’Appennino Reggiano, attualmente terzo in graduatoria MTI, che precede sulle strade parmensi Cristian Gherardi affiancato da Marina Casini, Peugeot 208 Rally4/R2 #52, alla sua seconda gara stagionale dopo l’esordio di Modena; quindi, immediatamente dietro Fabio Oppici con Davide Pisati sul sedile di destra della Peugeot 208 Rally4/R2 #53 ritirato a Modena. È poi la volta delle Clio Rally5 a cominciare da quella #59 di Alex Marastoni e Gabriele Romei a segno a Modena e fermi sull’Appennino; #78 per la Clio Rally5 di Francesco Ceroni e Gaia Sartori, terzi di MTI a Modena, seguiti dalla Clio Rally5 #81 di Roberto Vannini ed Elena Cecconi, che devono riscattare la delusione del doppio ritiro nelle due uscite precedenti. È poi la volta delle due Peugeot 106 la prima in versione K10 #96 di Manuel Bonfadini-Fabrizio Handel seguita dalla A6 #99 di Lorenzo Grani-Samanta Grossi, equipaggi a caccia del loro primo risultato utile. Il solitario Stefano Turrini che condivide la Citroën Saxo RS 1.6 Plus #98 con Marco Aldini, avrà l’opportunità di raccogliere i primi punti in Quarto Raggruppamento dopo un doppio ritiro.

La gara parmense apre i battenti sabato 2 agosto con le verifiche mattutine a Salsomaggiore Terme cui farà seguito lo Shake Down dalle ore 13.00 alle 16.00; alle 19.30 si attiveranno i cronometri con la partenza da Salsomaggiore cui farà subito seguito la corta prima prova speciale. Dopo il riordino notturno domenica 3 agosto via alle altre nove prove speciali, prima dell’arrivo a Salsomaggiore alle 17.02, dopo che i concorrenti avranno percorso 275,04, di cui 60 esatti di prove speciali.

Tredici in speciale al 22° Rally Città di Scorzé. Sono tredici in concorrenti del Michelin Trofeo Italia-Area C che si presenteranno al via della gara veneziana. In Primo Raggruppamento assisteremo al duello fra il ligure Francesco Aragno, che condivide la Škoda Fabia #1 (in quanto vincitore della scorsa edizione, ma ritirato nella precedente gara di zona, il Rally della Marca) con Giancarla Guzzi, che dovrà vedersela con la Hyundai i20 #8 di Alessandro Battaglin-Selena Pagliarini che hanno fatto bottino pieno MTI al precedente Paganella. In Secondo Raggruppamento lotta a tre fra la Citroën C2 S1600 #18 di Alberto Floriani-Mirko Altoè, che puntano a conquistare la vetta della graduatoria dopo il successo al Due Valli. Immediatamente dopo con la Renault Clio S1600 #19 prenderanno il via Marco Marchiol-Andrea Di Giusto, ottimi secondi di categoria al Marca quindi la Clio Williams #49 di Valerio Scettri-Roberto Segato, ammiratissima in gara. Duello in salsa francese in Terzo Raggruppamento fra Riccardo Zavagno, con Mirko Dalla Villa su Peugeot 208 Rally4/R2 #36, impegnati a risalire la classifica dopo i primi punti ottenuti al Marca, ed Elia Signor, che condivide la Renault Clio Rally5 #39 con David Barrichello che, dopo il successo al Marca, ha la possibilità di salire in seconda posizione MTI con un risultato positivo. Grande ed eterogena sfida che propone sei concorrenti guidati dalla Renault Clio RS N3 #52 di Nicola Pezzato-Leonardo Forin, finora a secco di punti, quindi la Citroën Saxo A6 # 57 di Fulcio Savaris-Tatiana Collazuol che vogliono bissare il positivo risultato del Marca, scattando prima della Clio RS 2.0 #71 di Roberto Sbalchiero-Felice Martini,  che vantano il secondo piazzamento di categoria al Marca. È poi la volta di Mattia Maggio-Miriam Iuretig su Peugeot 106 N2 #77, ritirato al precedente Marca, che deve lottare anche in Classe N2 con la Citroën Saxo VTS #79 di Nicola Dal Ben-Elisa Serafin alla loro prima uscita nel Michelin Trofeo Italia e la vettura gemella #81 di Andrea Chiuch-Lorenzo Lamanda, attualmente secondi di graduatoria, che puntano al gradino più alto di MTI.

Scorzè (VE) è il cuore della 22esima edizione del Rally Città di Scorzé ospitando le verifiche sportive e tecniche nella serata di venerdì 1 e mattinata di sabato 2 agosto e lo Shake Down sabato 2 agosto dalle 13.00 alle 16.30. Sempre a Scorzè si trova la pedana che i concorrenti percorreranno in partenza sabato alle 20.45 e domenica 3 agosto alle 18.00 all’arrivo dopo aver affrontato 195,46 di percorso 65,23 dei quali cronometrati suddivisi in nove prove speciali.

Dodici rallisti Michelin per la 60° Coppa Città di Lucca. Sono dodici i concorrenti della gara toscana, settimo appuntamento di MTI-Area D, spalmati su tutti e quattro i raggruppamenti del Michelin Trofeo Italia. Ad aprire le sfide sarà la Škoda Fabia #2 di Daniele Silvestri-Leonardo Marraccini, attualmente secondo in graduatoria MTI grazie al successo del Reggello; sarà poi la volta della Fabia #18 di Filippo Puccetti con a fianco Mirko Luisotti, quarto grazie ai punti raccolti agli Abeti. Chiude il Primo Raggruppamento Massimo Pucci, con Alessio Rossi alle note della Renault Clio Rally3 #27 che con due risultati ha conquistato il terzo gradino in graduatoria MTI. Testa a testa in Secondo Raggruppamento fra la Clio S1600 #21 di Alessio D’Alessandro navigato da Elena Fiocco, attualmente secondi in classifica con la possibilità di salire al vertice con una buona gara a Lucca e la Peugeot 208 Rally4 #32 condivisa da Mattia Giannini e Roberta Papini alla ricerca del loro primo risultato utile. Come sempre variegato il Terzo Raggruppamento con quattro concorrenti che dispongono di quattro modelli diversi di vettura. Il primo a percorrere le prove speciali lucchesi sarà Alessandro Gori che divide la Peugeot 208 Rally4/R2 #40 con Giovanni Foscarini che vanta due risultati utili nelle quattro gare disputate. A seguire il secondo della classifica (per appena 6/100) Filippo Tonarelli con Federico Riterini sul sedile di destra della Renault Clio Rally5 #46, che precede al via la Peugeot 106 K10 #72 di Paolo Pieruccini-Riccardo Giovannini che ha centrato il successo al Trofeo Maremma, e per concludere la vettura gemella, iscritta in Classe A6 #75 di Simone Borgato e Gabriele De Angeli. Sfida a tre in Quarto Raggruppamento dove le MG Rover 214 di Classe A5 di Stefano Pardini-Nicola Bianchi #82 dovrà vedersela con la vettura gemella #88 di Fabio Perini-Nicola Pellegrini, attualmente al comando della graduatoria, e la Peugeot 106 N2 di Luca Flosi-Matteo Innocenti secondi a pari merito con Pardini.

Lucca accoglierà i concorrenti del 60° Rally Città di Lucca sabato mattina, 2 agosto, per le verifiche sportive e tecniche cui seguirà lo Shake Down a Mutigliano dalle 11.00 alle 15.00. Il Bastione San Pietro di Lucca sarà il teatro di partenza (alle ore 19.00 di sabato sera) e arrivo della gara (domenica 3 agosto ore 18.40) che si svilupperà su un percorso di 344,69 km suddiviso in sette prove speciali pari a 64,98 km cronometrati.

Confronto a due al 12° Rally del Matese. Il nono fine settimana dell’Area E del Michelin Trofeo Italia presenta il confronto a distanza fra due equipaggi in provincia di Caserta. In Terzo Raggruppamento c’è nuovamente la Clio Rally5 #29 di Emanuele Bruscino che avrà al suo fianco come al solito Francesco Cicciarelli avendo la grande occasione di allungare ulteriormente nella classifica di cui è già leader. Il Quarto Raggruppamento vede Pasquale e Matteo Stilla che affronteranno la gara con la loro Clio N3 #36 con la quale possono ridurre il divario che li separa dal leader Giovanni Spinosa. La gara casertana richiama i concorrenti a Piedimonte Matese (CE) per le verifiche sportive e tecniche nella mattinata di sabato 2 agosto, seguite dallo Shake Down a San Potito Sannitico (CE) dalle 14.00 alle 16.30. Il momento agonistico comincia a Piedimonte Matese (CE) sabato 2 agosto alle 20.15 e si conclude il giorno dopo, domenica 3 agosto, nella stessa località il giorno dopo alle 17.45 dopo una gara lunga 208,35 km 72,86 dei quali suddivisi in dieci prove speciali.

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2025; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.