La  XXVIII edizione della Coppa Borzacchini ai nastri di partenza. Da quest’anno sarà valida anche per il Trofeo dei Due Campioni

Terni 25/3/2025. Prosegue serrato il conto alla rovescia verso il 14 giugno giorno d’inizio della XXVIII Coppa Borzacchini valida per il Trofeo Marco Polo dell’Asi ed organizzata dall’ Historic club Borzacchini di Terni. Di certo sarà un’edizione particolare con importanti novità fermo restando che gli organizzatori attraverso le auto storiche presenteranno interessanti spaccati di storia e cultura della terra ospitante. La prima novità riguarda la serata di sabato con  lo spettacolo del Maestro Mogol accompagnato dal pianista Gioni Barbera. Oltre all’inconfondibile musica dei motori delle auto storiche, gli equipaggi apprezzeranno e ricorderanno così anche la musica di note e parole che ha fatto sognare e ballare intere generazioni.  L’altra importante novità,  è che la Coppa Borzacchini sarà valida anche per il Trofeo dei Due Campioni ideato di concerto con l’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo, anch’esso federato Asi, che organizza (11-12 ottobre) il Trofeo Coppa Fagioli Storica.  L’iniziativa è nata con l’intento di trasmettere i valori sportivi ed il nome dei due Campioni. Gli equipaggi che parteciperanno ad entrambe le manifestazioni avranno l’opportunità di effettuare anche alcune prove di regolarità predisposte al solo scopo di stilare una classifica per l’assegnazione del Trofeo dei Due Campioni.

La Coppa Borzacchini prenderà il  via sabato mattina 14 giugno  da Piazza Tacito a Terni. La carovana motoristica viaggerà verso Narni, Sangemini con arrivo a Carsulae per la visita agli antichi resti della città preromanica. Nel pomeriggio gli equipaggi raggiungeranno Castel dell’Aquila per ammirare il Museo dell’Arte Contadina, patrimonio del territorio. Riaccesi i motori, puntando verso Toscolano, dopo una visita con degustazione ad una cantina della zona, concluderanno la prima tappa al resort I Ciclamini del Maestro Mogol  dove è previsto il pernottamento e l’atteso spettacolo musicale.

Il giorno dopo, domenica 15 giugno, lasciata Tuscolano, si punterà verso Vignanello (VT) dove sono  previste le visite  allo splendido Castello Ruspoli e  ai giardini del parco, considerati tra i più belli d’Europa, perfettamente manutentati nel rispetto dell’originalità. A seguire il pranzo e le premiazioni.

Iscrizioni ed informazioni: segreteria@borzacchinihistoric.it, info@borzacchinihistoric.it  349 8179622, 392 9097512