“La lunga strada verso la sostenibilità. Da Olio FIAT a PETRONAS Lubricants”:

Il business talk sulla storia e sul futuro sostenibile dei lubrificanti. L’incontro avverrà giovedì 10 aprile 2025 alle ore 18:30 nella Piazza del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile. Ingresso libero. Interverranno: Ciro Lupo, Business Head for Italy & Africa di PETRONAS Lubricants International, Marina Barbanti, direttore generale UNEM, Mario Burrascano, CEO di “Uomo & Ambiente” e i curatori museali Federico Bollarino e Maurizio Arnone. Esposti al MAUTO alcuni memorabilia provenienti dal museo d’impresa Heritage Highlights di PETRONAS, ospitato nel Centro Ricerche Globale di Santena

Santena (Torino), 8 aprile 2025 – Giovedì 10 aprile 2025, PETRONAS Lubricants International (PLI), divisione di PETRONAS che produce e commercializza lubrificanti e fluidi funzionali a livello globale, sarà protagonista di un importante talk presso il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile.

L’evento, intitolato “La lunga strada verso la sostenibilità: Da Olio FIAT a PETRONAS Lubricants”, che si terrà alle ore 18:30 nella Piazza del Museo, si inserisce nel calendario della mostra “125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT“.

Questo appuntamento offrirà un’affascinante esplorazione dell’evoluzione dei fluidi lubrificanti nel contesto della sostenibilità ambientale, tracciando un percorso che parte dalle origini di Olio FIAT, attraversa l’acquisizione di FL Selenia da parte di PETRONAS nel 2008, fino ad arrivare agli attuali sviluppi della ricerca presso il Global Research & Technology Centre di Santena.

Sostenibilità rappresenta una parola chiave in PETRONAS, una priorità che ha radici profonde, già evidenti negli anni Novanta quando l’azienda, allora denominata Fiat Lubrificanti, intraprendeva passi significativi in questa direzione con il pionieristico progetto ZIT (Zero Impact Trend).

Eloquenti le parole di Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA di PETRONAS Lubricants International, in relazione all’imminente talk:

“La nostra collaborazione con il MAUTO prosegue e si rafforza oggi attraverso il supporto a un tema di fondamentale importanza: la consapevolezza e la responsabilità dei cittadini verso una mobilità e abitudini sostenibili, che generano un impatto sociale immediato. Divulgare questi temi a Torino riveste per noi una duplice importanza: è il territorio in cui operiamo e dove è situato il nostro quartier generale EMEA ed è una città con cui siamo profondamente connessi e in cui siamo fortemente radicati”.