Biella Corse: Pippo Comparoli è campione “rooky” 2025

Chiudendo al primo posto l’ultima gara della stagione, il più piccolo della Scuderia si è aggiudicato il premio più grande.

E’ stata dura ma alla fine ce l’ha fatta!” annuncia entusiasta papà Emanuel Comparoli.

Filippo Comparoli (“Pippo” per tutti gli amici della Scuderia), il più piccolo pilota di Biella Corse, ha vinto domenica il suo primo campionato, ovvero la categoria Rooky del 10° Karting for Passion organizzato dal MOS Racing Team.

Anche se su sei gare aveva fatto quattro primi posti, un secondo e un terzo, era la finale la prova decisiva per la stagione” spiega Emanuel “perché tutto poteva ancora succedere“.

La gara è cominciato “in salita”, con Pippo che ha chiuso le qualifiche in terza posizione. Poi, in gara 1, è addirittura finito quarto. Così è partito nella prova finale, dove però è balzato subito al secondo posto. Poi ha superato anche il primo, che ha avuto problemi al kart, ed è rimasto in testa fino alla fine. “Siamo felici che abbia vinto, se lo meritava proprio!“.

Pippo Comparoli ha così conquistato il titolo della categoria Rooky, dedicata ai piloti alle prime armi. Lui, il più piccolo del gruppo (ha solo 7 anni), ha corso tutte le gare confrontandosi con bambini anche di 9/10 anni… nessun problema!

Nella seconda parte della stagione ha poi anche brillantemente superato il cambio del mezzo, che oggi è un Kart Republic TM 60 cc., preparato dalla FGK di Oleggio, Team gestito da Franco Genovese.

Un kart molto veloce, che Franco ha sempre preparato al meglio, e che va benissimo, soprattutto quando la pista diventa gommata. Per questo risultato ringraziamo lui, gli organizzatori delle gare e tutti quelli che ci hanno dato una mano“.

Ora Pippo, che questa domenica sarà nuovamente in gara (c’è in programma una prova del PK, l’altro campionato a cui partecipa) valuterà con i genitori e il Team cosa fare la prossima stagione. “L’anno prossimo farà sicuramente il Campionato KartSport Circuit, che è organizzato con l’appoggio di ACISport e riconosciuto dal CONI” annuncia papà Emanuel. “Gareggerà finalmente con i bambini della sua età, nella categoria “Under 10” e… staremo a vedere cosa succede. E poi, chissà, magari faremo anche qualche gara di Coppa Italia!

Rally Sanremo. Ecco i risultati dei “Biella Corse” in gara al Rally Sanremo lo scorso fine settimana. Dei due equipaggi della Scuderia, soltanto Christian Casadei e Nadir Bionaz sono giunti al traguardo. In gara con una Lancia Ypsilon (gruppo RC4N, classe Rally4) hanno chiuso quattordicesimi di classe, sedicesimi di gruppo e al 44° posto assoluto. L’altro equipaggio della Scuderia, formato da Fabrizio Lovati e Luca Pieri su Renault Clio S1600 (gruppo RC3N, classe S1600), si è invece fermato nella sesta prova della gara. In gara c’era anche il navigatore Harshana Ratnayake, che gareggiava a fianco del pilota Tommaso Paleari Henssler su di una Toyota GR Yaris (gruppo RC3N, classe R1T Naz.4×4). Hanno chiuso secondi di classe e di gruppo e al 16° posto assoluto.

Nelle altre categorie del Sanremo 2025, il navigatore della Scuderia, Tiziano Pieri, al via nel Sanremo Leggenda a fianco del pilota Filippo Serena su di una Skoda Fabia RS (gruppo RC2N, classe R5/Rally2), ha chiuso quarto di classe e di gruppo e al 5° posto assoluto.

Nel Rally Storico, invece, il navigatore Stefano Bruno-Franco, in gara con il pilota Sandro Rossi su di una Renault 5 GT Turbo (4° raggruppamento, periodo J1, gruppo A, classe 2000), ha vinto la classe e chiuso decimo di gruppo e dodicesimo assoluto.

Nella 39ª edizione della Coppa dei Fiori, gara di regolarità a media (categoria “media 50”), l’equipaggio Biella Corse composto da Gabriele Lovazzano e Ferdinando Morra, al via con una piccola Autobianchi A 112 Elegant (IV raggruppamento, classe 1) ha vinto la classe e si è piazzato al quarto posto di categoria e al 13° posto assoluto.