Al Rally dei Nuraghi e del Vermentino l’MRF Rally Trophy Italia incontra la terra magica della Sardegna
Penultimo appuntamento che si prepara ad essere decisivo. Occhi puntati sui protagonisti della serie alla sua seconda edizione.
BERCHIDDA SS), 25 settembre 2025 – La Sardegna si prepara ad accogliere il 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, prova che porterà il Campionato Italiano Rally Terra e l’MRF Rally Trophy Italia sui veloci e impegnativi sterrati galluresi. Un percorso compatto ma molto selettivo, con prove che alternano tratti rapidi a sezioni più guidate, renderà la sfida particolarmente intensa e potenzialmente decisiva in chiave campionato.
In Raggruppamento A il leader è Nicolò Marchioro, con 57 punti tre successi ed un secondo posto. Alle sue spalle la classifica si è allungata: il più vicino è Grossi a quota 27, seguito da Epis e Cagni appaiati a 20. Marchioro, presente in Sardegna, ha la possibilità di chiudere la partita con una gara di anticipo, alla luce del Coefficiente 1.5 della gara sarda.
In Raggruppamento B la lotta è invece serrata: Federico Moretto ha agganciato la vetta con 30 punti dopo il successo a San Marino, ma conserva solo tre lunghezze di margine su Tosetto (27). Più staccati Tarantino (12) e Zigliani (10). Il Vermentino non vede la presenza dei protagonisti del “B” e quindi la sfida è rimandata al Rally delle Marche di novembre che avrà Coefficiente 2.
Dominio netto in Raggruppamento C per Manuele Stella, a quota 60 dopo un filotto di quattro vittorie che lo proiettano verso il titolo. Più distanti Pierulivo (24) e Caneschi (22). Vermentino pronto ad assegnare il titolo.
Sul campo sardo saranno presenti Marchioro–Marchetti con la Citroën C3 Rally2 di RO Racing, David Bizzozero con Stefano Cossi su Citroën DS3 N5 (anche protagonista nel Trofeo N5 Italia) e Manuele Stella con Sara Refondini su Peugeot 208 Rally4 per Baldon Rally.
Il rally scatterà venerdì 26 settembre con lo shakedown di Berchidda (2,58 km) alle ore 7:00, seguito nel pomeriggio dai due passaggi sulla prova “Tula–Erula” (12,32 km), per un totale di 24,64 km cronometrati. Sabato 27 settembre la sfida proseguirà con altre quattro speciali: due passaggi su “Oschiri” (7,28 km) e due su “Terranova” (14,73 km). L’arrivo finale è previsto a Berchidda, in Piazza del Popolo, alle ore 15:30, dopo un totale di 68,66 km di prove speciali.
Il 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino sarà seguito in diretta da ACI Sport TV (Canale 228 SKY – 52 TivùSat – streaming su acisport.tv), con collegamenti dalle prove speciali, dal parco assistenza e dalla cerimonia di arrivo. La programmazione completa sarà disponibile su acisport.it/cirt.






